Facilitazione & Coaching

Non crediamo ad un tipo di progetto "Standard" e consigliamo vivamente di chiedere per email o telefono un appuntamento informale anche in vostra sede! Il lavoro con le persone per natura si divide un due fasi. La prima fase di raccolta informazioni e analisi dei bisogni comprende la progettazione e preparazione professionale e dell'offerta formativa, mentre la seconda fase "in azione" è maggiormente guidata "dall'esperienza e istintività" dell'Educatore/ Facilitatore Esperienziale. Vogliamo dare la massima importanza ai vostri "reali" bisogni e siamo pronti ad ascoltare! Ogni informazione, emozione o pensiero a noi riportato può essere utile a progettare e condurre un’ esperienza di cambiamento e crescita !

 

"Togehther Everyone Achieves More" - TEAM


Business Aziendale

"Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo" - Henry Ford

 

Il lavoro di Facilitazione & Coaching Esperienziale può essere un Key-Factor per portare l’organizzazione ad un livello più alto. Un progetto elaborato a misura può, ad esempio abbattere inutili procedure informali e migliorare notevolmente la comunicazione in situazione di stress e alta tensione. In molti casi si riesce a identificare e sciogliere i nodi relazionali di sottofondo, che se non considerati, possono radicarsi e ostacolare l’andamento indisturbato del lavoro creando fatti non in linea con la “Vision” dell’impresa.  

  • Avete bisogno di una simulazione di business agevolato che disegna parallelismi con il mondo reale e aiuta i partecipanti a dare un senso a situazioni complesse o altamente dinamiche?
  • Cercate delle sfide di team ricreative per aiutare i membri del team a rilassarsi e conoscersi meglio reciprocamente?

  • Possiamo accompagnare il processo al cambiamento ed aiutare alla creatività attraverso la facilitazione a misura?

  • Volete offrire un progetto di squadra che offre ai collaboratori l’opportunità di sperimentare nuove strategie comportamentali? 


Training Indoor

Training Outdoor


Tutti i servizi rivolti alla formazione comportamentale e al miglioramento dei processi di lavoro di solito sono più efficaci, quando il “fattore divertimento” è inserito. Se i partecipanti sono rilassati, è molto più facile abbattere le barriere e migliorare l’interazione. Consigliamo un Training Indoor in azienda per lavorare su fattori e processi influenzati dall'ambiente strutturale ed organizzativo dei collaboratori. Se invece il tema di base è il cambiamento e generare nuovi servizi o prodotti, consigliamo di pensare ad un Training Outdoor per aumentare la creatività e per potenziare l’empatia e concentrazione all’interno del gruppo. Molte ricerche scientifiche evidenziano che "fuori luogo" la performance di tutto il team aumenta. 


Cooperative & Associazioni

"The self is not something ready-made, but something in continuous formation through choice of action".

 

In molte realtà sviluppate da un tessuto più o meno "informale e amichevole" il salto di qualità alla professionalità è rallentato e forse anche spiacevolmente impedito dalle abitudini & dinamiche relazionali che ogni singolo collaboratore porta come bagaglio personale con se sul luogo del lavoro. Il nostro approccio al Coaching e la Facilitazione Esperienziale per il settore Socio- Educativo dedica una particolare attenzione alle competenze relazionali richieste nei differenti compiti e ruoli della dirigenza, del coordinamento dei servizi e operatori all’interno di un ambiente formativo-educativo. In confronto alla formazione comportamentale in grandi aziende private, dove uno dei punti principali degli interventi di Facilitazione e Coaching Esperienziale è fortificare i legami e aumentare le emozioni positive tra i colleghi, in molte cooperative e Associazioni è necessario scegliere un approccio al DIS-Apprendimento dei comportamenti non inutili alla visione e il raggiungimento degli obiettivi dei soci e dell'impresa cooperativa. In altre parole, chi ha imparato a riconoscere e gestire la relazione emotiva e le proprie scelte comportamentali verso i colleghi, è in grado di fare crescere attraverso un amicizia un Team di massima efficacia ed eccellenza. Domande da farsi?

  • Siete già un Team esistente che sta per affrontare un grande cambiamento?
  • Avete bisogno di una Supervisione Esterna che vi aiuta a prendere delle vostre decisioni condivise tra tutti?
  • Volete preparare il Team all'impegno comune e allineare le competenze differenti del Team?
  • Volete fare partire una struttura educativa e avete bisogno di fortificare il Team?

Training Indoor

Training Outdoor


Tutti i nostri servizi rivolti alla formazione comportamentale e al miglioramento dei processi di lavoro di solito sono più efficaci, quando il fattore "Divertimento è inserito. Se i partecipanti sono rilassati, è molto più facile abbattere le barriere e migliorare l’interazione. Consigliamo un Training Indoor in azienda sia per lavorare su fattori e processi influenzati dall'ambiente strutturale ed organizzativo dei collaboratori che per contagiare al cambiamento comportamentale ancorato alla presenza sul luogo del lavoro. Se invece il tema di base è contagiare al cambiamento e generare nuovi servizi o prodotti, consigliamo di pensare ad un Training Outdoor per aumentare la creatività e per potenziare l’empatia e concentrazione all’interno del gruppo. Molte ricerche scientifiche evidenziano che "fuori luogo" la performance di tutto il team aumenta. Indipendente dal luogo invece sono tutte le richieste che mirano a portare un cambiamento comportamentale a beneficio dei colleghi e dell'impresa.


Il lavoro in Team

- Maledizione o Beneficio ? -