Chiamaci nel tuo progetto e organizza con noi questo corso!

Introduzione all'uso del coltellino nella scuola del bosco.

L'idea di base

L’uso di uno strumento tagliente ha una lunghissima storia nell’evoluzione umana. Che sia ricavato da ossa, da pietra, dalla ceramica, dal bronzo, dal ferro o dall’acciaio di ultima generazione, ad oggi sono passati oltre due milioni di anni di storia fatta di svariate necessità, esperienze e perfezionamenti nella creazione e nell’uso delle lame. Infatti non c’è strumento più utile per trasformare un pezzo di legno in un oggetto (preparazione di strumenti, cibi, oggetti decorativi, armi ecc.) e più in generale quando si tratta di sopravvivenza in Natura tutt'oggi è quello lo strumento fondamentale da avere con sé.

 

L’arte di usare il coltello ha molteplici benefici che puoi scegliere di tramandare ai cuccioli. Questo lavoro è un appello a fare insieme cultura biofilica e si rivolge agli adulti che vivono in campagna, sulla costa o in montagna, ma spero di raggiungere anche tutte quelle famiglie che abitano le città, i contesti urbani e che per svariati motivi rischiano di sviluppare attitudini di sconnessione dal selvatico.

 

Usare il coltello è anche una strategia della pedagogia esperienziale (experiential education), una pedagogia del processo, metodologia attiva che mette le persone con i loro processi di apprendimento al centro dell’attenzione. In questo senso Il miglior modo di educare all’uso del coltello è praticare l’esempio e così diventa strategia individuale porsi la domanda su come facilitare il proprio processo di avvicinamento all’uso degli strumenti pericolosi. Ma sono davvero gli strumenti che sono pericolosi o sono le persone che li usano che possono diventare un pericolo per se stessi e per altri? 

 

Dopo questa giornata saprai usare in sicurezza il coltellino e potrai allenarti a diventare una buona guida all'avvicinamento e all'accompagnamento del coltellino per bambini dal 5 anni in poi. 

Argomenti specifici del corso

  • L'uso del coltellino nell'infanzia. Introduzione alla gestione del rischio e del gioco profondo
  • Dalla percezione al senso: Un modello guida per una didattica esperienziale in Natura
  • Il modello H3 per educatori esperieniziali in Natura
  • Tipologie di giochi in Natura

Organizzazione

QUANDO

Da definire

 

DOVE

 

Nella vostra sede

 

ORARIO

Inizio d'inizio è previsto per le ore 9:00 e fine prevista per le ore 18:00  

 

COSTO

75,00€ (escluso i pasti)

 

PAGAMENTO

Via bonifico bancario al momento dell'iscrizione (compila la scheda su google drive)

 

POSTI

20 persone

 

MATERIALI

Abbigliamento adatto al meteo. 


ATTESTATO
Al termine del corso sarà consegnato via email un attestato di partecipazione.

Chiamaci nel tuo progetto e organizza con noi questo corso!