Come Introduzione al tema dell'arrampicata e la pedagogia vi consigliamo di lasciarvi contagiare dall video a seguire, creato da colleghi statunitensi e da una delle più recenti ricerche internazionali sul campo dell'Educazione Esperienziale Outdoor pubblicizzata nel 2015 dal Social Science Research Unit (SSRU), un unità di ricerca sperimentale dell' UCL Institute of Education, University College London, che riconosce l'uso dell'Arrampicata Esperienziale come strumento di affiancamento potente e divertente per allenare un ampia quantità di competenze personali e sociali adeguato a tutte le fasce d'età - (Infanzia - Adulto)

Arrampicare a scuola? - Certo!

Secondo le teorie sull'apprendimento di David Kolb, uno degli obiettivi educativi fondamentali è di sviluppare negli alunni una comprensione della propria personale efficacia e il senso della auto-consapevolezza, basi indispensabili per prendere scelte e calcolare le loro conseguenze a breve e lungo termine (Learning Cycle, D.Kolb, 1984). I vari strumenti d'arrampicata facilitano a conoscere e sperimentare il proprio corpo, le emozioni, i pensieri, per aumentare la sensibilità alla vita in tutti i suoi aspetti. Queste esperienze imediate, sportive e a contatto con la natura esperienze faranno aumenteranno anche secondo il professore di neuroscienze M. Spitzer, le risorse individuali e la “connessione” tra “essere & fare”.

Arrampicata Esperienziale & Pedagogia


l’arrampicata permette un notevole sviluppo delle proprie competenze personali, offre la possibilità di condividere forti emozioni all’aria aperta e opportunità di auto-miglioramento. Si sviluppa una nuova resistenza a situazioni sconosciute, scomode o al sentirsi esposti; si guadagna in autostima e in fiducia in se stessi. Poi può diventare strategia pedagogica. Occorre creare una situazione esperienziale; la metodologia può variare ma l’obiettivo è raggiungere un’atmosfera di formazione ed evoluzione usando storie, metafore e giochi intorno all’attività sportiva. Nell’arrampicata esperienziale non conta arrivare in cima all’albero o alla parete, non conta passare un ponte sospesa tra due alberi in meno tempo possibile o costruire la torre di casse d’acqua più alta mai esistita; tutta la formazione punta a come approcciarsi e come condursi attraverso queste sfide sconosciute ed emozionanti.

H3 Edupark adolescenti

H3 Edupark infanzia