DISCOVER NATURE AWARENESS

Pathfinder-Uk | Geoffrey McMullan

La natura è la più grande insegnante, ed in termini di benessere è uno specchio della nostra anima. Quando affiniamo i nostri sensi e ci mettiamo in contatto con lei, ci consente di risvegliare la consapevolezza e trovare noi stessi. La natura può aiutarci a potenziare la propria autostima e rafforzare il nostro senso di appartenenza al mondo.  

 

Discover Nature Awareness” (“Riscoprire la consapevolezza in natura”) significa contattare la dimensione del cuore verso il selvatico dentro e fuori di noi. È un modo per stare con se stessi, un aiuto a riconoscere e comprendere gli altri esseri umani ma anche gli esseri diversi da noi: gli alberi, gli animali, gli uccelli, i vegetali, gli insetti, i funghi, e tutti gli altri esseri viventi. Giocare e imparare facilitano la scoperta che tutta la vita è interconnessa a molteplici livelli. In questo modo si stimola il dialogo tra uomo e natura e nel momento dove iniziamo a comprendere che non siamo isolati dalla natura là fuori, possiamo iniziare a vedere il mondo attraverso uno sguardo diverso. 

 

Tutte le attività intendono stimolare gioia e divertimento e accompagnano alla scoperta di connessione e riconoscimento del mondo naturale; rispondendo alla domanda di come utilizzare gli esercizi e i giochi come una forma di intervento anche terapeutico.

Da questo punto di vista la natura è un potente agente del cambiamento e quando invitiamo i partecipanti a diventare un essere vivente diverso da loro, gli permettiamo non solo di imparare qualcosa sul regno degli animali e delle piante, ma soprattutto li aiutiamo a mettere da parte almeno per un momento alcuni comportamenti disfunzionali ormai assodati”.  “...Il bisogno di nascondersi dietro barriere emotive è per un attimo alleggerito e può diventare secondario così da permettere percezioni del Sé fino ad ora sconosciute o scordate”. (Dal libro Discover Nature Awareness Vol.1)

Descrizione del corso

Corso residenziale da sabato 23 a domenica 24 Maggio alla scoperta della “Nature Awareness” accompagnati dalla decennale esperienza professionale di Geoffrey McMullan attraverso attività in Natura che possono essere usate semplicemente per giocare e per divertirsi, ma allo stesso tempo possono diventare importanti strumenti per il lavoro con persone a rischio.

 

Il corso sarà tenuto in lingua inglese con traduzione simultanea.

Esempi di attività

Discover Nature Awareness utilizza il mondo naturale con un approccio terapeutico che può includere esperienze come:

 

- Contattare la Consapevolezza naturale

- Conoscere giochi sensoriali e percettivi

- Lettura di tracce nell'ambiente naturale dentro e fuori

- Saper raccontare storie

- Meditazione in Natura (Plant meditation)

- Conoscere la forza delle intenzioni

- Lavora con quello che c'è - lavora con la tua filosofia

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a coloro che sono interessati allo sviluppo di sé e degli altri (dai bambini, adolescenti, agli adulti), a chi si occupa di relazione d’aiuto e/o accompagnamento alla crescita personale; ma è aperto anche a coloro che sono interessati alla psicologia, al mentoring, al coaching, alle scuole in natura, nonché a educatori outdoor interessati all'aspetto terapeutico del potere della natura, e anche a:

  • persone che vogliono dedicarsi alla propria crescita personale
  • coloro che hanno una professione legata all'Outdoor Education
  • genitori che desiderano imparare dalla natura come educare 
  • persone curiose, appassionate della vita, che vogliono andare oltre il recinto delle convinzioni e convenzioni

Per partecipare non sono necessari titoli di studio o diplomi particolari.

 

Requisiti necessari per partecipare sono: avere un approccio orientato al Life Long Learning (cioè essere convinti che si possa sempre imparare e crescere) voglia di giocare e mettersi in gioco, desiderio di muoversi verso una pedagogia esperienziale e non direttiva, capace di uscire dall’aula e raggiungere gli spazi aperti, urbani o in natura, avere voglia di imparare innanzitutto attraverso l’esperienza e la sperimentazione pur mantenendo i binari di un sapere disciplinare fondato sulla ricerca.

Dettagli del corso

Il corso ha sede presso l’Agriturismo Bramasole e Ginestra - Via Montalto 2, Montopoli in Val d'Arno, 56020 (Pisa), fattoria didattica immersa nel verde delle colline toscane. 

Inizio previsto per le ore 9:00 di sabato 23 maggio e fine prevista per le ore 18:00 di domenica 24 maggio

 

COSTO

360,00€ a persona (iva inclusa)

La quota comprende il vitto e l'alloggio. 

 

VITTO e ALLOGGIO

I principali pasti (due pranzi e una cena) sono compresi nel prezzo, vi chiediamo di organizzarvi per la colazione e gli spuntini. Il pasto del venerdì sera non è incluso nel costo e vi preghiamo di organizzarvi in autonomia.

Pernottamento presso una camera condivisa in uno degli appartamenti della struttura (110 mq, ampie camere da letto (2+1 letti in ciascuna camera), ampia cucina abitabile e completamente attrezzata, ampio bagno con doccia, divano letto matrimoniale nel salone)

 

ATTESTATO

Al termine del corso può essere richiesto un attestato di partecipazione che sarà spedito via email. 

Con

Geoffrey MCMullan 

autore della serie di libri “Discover Nature Awareness”, esperto di attività outdoor nel contesto educativo e terapeutico.

È un formatore di Wilderness con un master in Psicologia delle dipendenze e Counseling; con un'esperienza decennale nel lavoro e nella conduzione di persone in natura. Ha lavorato con bambini e adolescenti con problemi comportamentali, nonché con persone con problemi di dipendenza. Ha sviluppato autonomamente un approccio basato sulla natura per lo sviluppo personale e pratiche terapeutiche.

 

“My job is to help reconnect you with Nature - Nature does the Healing, it allows you to Change your Internal Landscape through your Experiences with your External Landscape.”

 

http://www.pathfinder-international.co.uk/

 

Traduzione e affiancamento:

 

Christian Mancini

Master of Science in Landscape Ecology, formatore in Pedagogia Esperienziale, Outdoor Education, fondatore di Nature Rock.

L'evento è rimandato e non annullato

Discover Nature Awareness DNA Nature Rock
Nature Rock Discover Nature Awareness