OUTDOOR EDUCATION BUS 2018

ANTEPRIMA DEL PROGETTO - AD UN PASSO DAL CROWDFUNDING!

La Metafora 

 

"Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso" (Confucio). Lo stesso vale per i semi dell'educazione all'aria aperta, molti sono stati piantati in passato da numerosi pedagogisti, altri continuano ad essere piantati ogni giorno da realtà coraggiose che presto, insieme, creeranno la foresta. In questo ci uniamo l'appello "Piantate alberi! Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri." (Whitney Brown). 

 

Care amiche e cari amici dell'educazione outdoor,

 

é probabile che chi arriva a questa pagina creda già profondamente nelle virtù di un'educazione esperienziale per grandi e piccoli e speriamo che vogliate aiutarci a contagiare sempre più genitori, educatori, insegnanti e ragazzi di tutte le scuole. 

 

L'educazione esperienziale è una filosofia d'apprendimento che si avvale di metodologie e pratiche diverse (Indoor & Outdoor) in cui gli esperti programmano e offrono esperienze dirette insieme a strumenti di riflessione e facilitazione mirata ad aumentare le conoscenze, sviluppare le competenze, identificare i valori e favorire il contributo delle persone alle loro comunità. (Definizione AEE - Association for Experiential Education)

 

Da grandi vi è capitato di desiderare di arrampicarvi sugli alberi? Vi invitiamo ad immaginare quando sarete sulle loro cime. Immaginate di camminare bendati sui banchi di scuola, di percepire l'equilibrio interiore bilanciandovi sulla slackline, di essere invitati ad aprire i vostri canali sensoriali per nutrirvi delle forze vitali della natura. Porteremo un pizzico di educazione all'avventura, di educazione all'errore e alla comunicazione efficace. Qual'è stata l'ultima volta che avete imparato giocando insieme ai vostri colleghi e amici? Sarà emozionante poter risolvere insieme ai compagni di formazione giochi e attività dedicate al Team building e all'importanza delle relazioni. Parleremo di intelligenza emotiva e delle potenzialità della libera collaborazione, vivremo divertimento e riflessività condivisi. Sperimenteremo, tra grandi, giochi che potranno servirvi da spunto per lavorare con i vostri ragazzi. 

 

 

 

Nature Rock nasce nel 2012 sulla base di una decennale esperienza in Germania, in cui ho potuto studiare e unire le scienze naturali con l'intervento pedagogico (Wilderness Pedagogy & Outdoor Education). Nature Rock si occupa di applicazione e ricerca pedagogica esperienziale, nei settori sia pubblico che privato. Da due anni facciamo parte del tavolo tecnico "Tutta un'altra scuola" e siamo organizzatori, insieme a due colleghi esterni, del primo "Experiential Learning Forum", che si terrà al "Dynamo Camp" a novembre di quest'anno. Da quattro anni stiamo realizzando progetti in collaborazione con la Regione Toscana all'interno della Garanzia Giovani, lavorando in outdoor in particolare sul tema dell'abbandono scolastico. Come impegno sociale non retribuito conduciamo da due anni seminari pratici per gli studenti di Scienze dell'Educazione dell'Università di Firenze.

 

La bellezza che ci viene incontro ogni volta che viviamo un progetto, i numerosi incontri significativi con persone bellissime e l'intensità delle relazioni strette in questi ultimi anni sono il tessuto esperienziale che ci ha alimentato con energie positive per lanciare una nuova iniziativa, che speriamo ci porti ad INCONTRARE tutti voi - o almeno il più possibile. 

 

Abbiamo le competenze, la passione, la voglia di lavorare... e un nuovo progetto, l'Outdoor Education Bus, che possiamo realizzare SOLO grazie al vostro supporto. Noi mettiamo il lavoro e l'impegno, a voi chiediamo di mettere le risorse e di partecipare alle iniziative, mentre alle realtà educative (Host) chiediamo di mettere gli spazi e chiamare a raccolta gli amici. In questo modo, tutti insieme, potremo dare vita ad un servizio per la collettività. 

 

Vogliamo compiere un viaggio toccando diverse realtà educative e offrire seminari e laboratori di formazione sull'Outdoor Education per nutrire il bambino interiore, accendere lo stimolo al gioco, per lasciare una nuova impronta e il desiderio di approfondire. Una volta realizzato il bus con il vostro aiuto, l'obiettivo è la continuità. Il nostro vuol essere un impegno che si ripete ogni anno per andare ad incontrare anche le realtà più nascoste del nostro meraviglioso Paese. 

 

Realizzare l'Outdoor Education Bus significa incamminarsi verso un viaggio ricco di incontri, scambi d'esperienze e momenti per sognare ed imparare insieme, ma è innanzi tutto un tour mosso dall'impegno e dalla passione per la pedagogia e il lavoro educativo. Ciò è reso possibile da un team che dedica già da mesi tempo, impegno e sforzo per avviare questo progetto. Viaggiare diventa Educazione Esperienziale attraverso l'equilibrio tra passione e professionalità nella capacità di gestire l'incognito. (Una descrizione approfondita dei nostri principi di lavoro e obiettivi pedagogici si trova qui!)

 

We Do, We share, We reflect, We grow!

In altri paesi esiste l'Outdoor Education bus e un giorno punteremo noi la luna...

... ma per iniziare vi presentiamo:

CI VUOLE FANTASIA PER VIVERE IN ITALIA E CI VUOLE FANTASIA PER DARE VITA A QUESTO PROGETTO. ECCO LA PROVA

... In Italia abbiamo molti cavalli d'acciaio, spesso abbandonati al tempo, ma forse ancora curiosi di muoversi per una nuova destinazione sconosciuta! Dateci una mano a rianimare un cavallo che porti l'Outdoor Education in viaggio per le nostre città! Nel momento dell'attivazione del crowdfunding avrete accesso ai dettagli del finanziamento (ACQUISTO E MODIFICHE SCUOLABUS - DIDATTICA E MATERIALI PER LA FORMAZIONE - SPESE DI VIAGGIO E RISORSE UMANE) e sulle modalità scelte riguardo alle ricompense per i donatori.

 VALORI 

  • IL LAVORO È DEL TUTTO ORIENTATO AL NON PROFIT 
  • IL PROGETTO MIRA ALLA DIFFUSIONE DELL’EDUCAZIONE ALL’ARIA APERTA. VOGLIAMO CONTAGIARE ALLA BELLEZZA DEL CAMBIAMENTO E DELLA FORMAZIONE CONTINUA – LIFELONG LEARNING PROGRAM DELL'UNIONE EUROPEA
  • IL NOSTRO IMPEGNO EDUCATIVO METTE AL CENTRO IL BAMBINO E SUPPORTA L’AUTOEDUCAZIONE DELL’ADULTO
  • IL NOSTRO IMPEGNO SOCIALE È RIVOLTO ALLA COSTRUZIONE DI UNA RETE CAPACE DI PROMUOVERE IL DIFFONDERSI DI RIFLESSIONI E PRATICHE INERENTI L’EDUCAZIONE ESPERIENZIALE
  • IL COINVOLGIMENTO DI TUTTI SI BASA SULLA FIDUCIA: LA RESPONSABILITÀ CHE CI ASSUMIAMO NEI VOSTRI CONFRONTI È DI GARANTIRE UNA TOTALE TRASPARENZA RIGUARDO AL PROGETTO IN OGNI SUO ASPETTO

ORGANIZZAZIONE

La nostra intenzione è di raggiungere realtà pubbliche e private e offrirgli le nostre attività nel rispetto delle loro esigenze in termini di tempi e spazi a disposizione. Per questo motivo abbiamo deciso di dare vita a due tipologie di intervento. A chi potrà ospitarci con calma proponiamo una giornata intera che si concluderà dopo un'azione notturna. Per le realtà che sono più vincolate ai tempi scolastici abbiamo ideato una proposta da realizzare in una mattina o pomeriggio anche direttamente nella sede didattica.

Giornata intera

  • Arrivo previsto il giorno precedente per la preparazione
  • 09:00 Caffè Pedagogico, presentazione e confronto
  • 11:00 Workshop esperienziali a libera partecipazione
  • 13:00 Saluto e pausa pranzo
  • 15:00 Workshop Rope School 
  • 16:30 Riflessione finale e saluto
  • Ritrovo al tramonto per l'azione notturna

Mezza giornata

  • 08:30 o 14:00  Arrivo nella sede del corso 
  • 09:30 o 15:00  Presentazione Educazione Esperienziale
  • 11:00 o 17:00  Workshop a libera partecipazione
  • 13:00 0 18:30 Riflessione e Saluto 

CERCHIAMO AMICI PER LA STRADA...

Il viaggio si svolge in quattro periodi durante l'anno 2017. Abbiamo deciso di seguire le temperature moderate e per questo ci sposteremo dal sud al nord dell'Italia a partire dalla prossima primavera e finché ce lo permetterete...

 

Mano a mano che troveremo amici decisi a ospitarci, conoscerci e farsi conoscere, inseriremo i link dei loro siti web, a cui potrete accedere direttamente o da "Google Maps" o dai loghi pubblicati di seguito.

COSA POTETE FARE DOPO AVERE LETTO FINO QUI ?

  • RIFLETTERE SULLA NOSTRA PROPOSTA
  • FARCI DELLE DOMANDE 
  • CONDIVIDERE IL PROGETTO E LE VOSTRE IMPRESSIONI CON FAMILIARI E AMICI
  • VENIRE DIRETTAMENTE A CONOSCERCI AL CAMP NATURE ROCK A MONTOPOLI IN PROVINCIA DI PISA
  • CHIEDERCI MAGGIORI INFORMAZIONI E FARE UNA RICERCA INDIVIDUALE SUL WEB - CHI SIAMO - COSA FACCIAMO ECC...

SE VOLETE UNIRVI AL SOGNO E AIUTARE...

  • PARTECIPATE AL CROWDFUNDING CON UNA CIFRA CHE RITENETE OPPORTUNA 
  • OSPITATE L'INIZIATIVA NELLA VOSTRA SEDE
  • OFFRITE LA VOSTRA MANO D'OPERA PER LA METAMORFOSI DELLO SCUOLABUS (CARROZZA - DESIGN INTERNO & ESTERNO...)
  • AIUTATECI DURANTE IL VIAGGIO CON - RIFORNIMENTI - CONSIGLI - SORRISI
  • VENITE E PARTECIPATE ATTIVAMENTE AGLI INCONTRI NEL 2017
  • DIFFONDETE IL PROGETTO 
  • MANDATECI DELLE BUONE ENERGIE E BUONI PENSIERI

TO TRAVEL IS EXPERIENTIAL EDUCATION OUTDOOR

Prossimamente inseriremo un video per presentarci, ma per ora vi mostriamo cosa vi potrebbe aspettare... 

GRAZIE PER AVERCI DEDICATO LA VOSTRA ATTENZIONE 

Noi, Niccolò Bertini, Simona Conti, Daniele Ulivieri, Christian Mancini, stiamo dando forma a questo progetto già da tempo, e adesso è arrivato il momento di aprire questa prima finestra e condividerlo con voi. Nelle prossime settimane vi aggiorneremo con i dettagli del progetto e relativi alla pubblicazione sulla piattaforma di crowdfunding. 

 

Vi chiediamo di donarci un po' del vostro tempo dandoci un riscontro, qualunque consiglio pensate ci possa servire. Scriveteci e diteci cosa ne pensate, abbiamo bisogno di voi!