DISCOVER NATURE AWARENESS

Pathfinder-Uk | Geoffrey McMullan

Geoffrey MCMullan autore della serie di libri “Discover Nature Awareness”, esperto di attività outdoor nel contesto educativo e terapeutico.

 

La natura è la più grande insegnante, in termini di benessere è uno specchio della nostra anima. Quando affiniamo i nostri sensi e ci mettiamo in contatto con lei, ci consente di risvegliare la consapevolezza e trovare noi stessi. La natura può aiutarci a potenziare la autostima e rafforzare il nostro senso di appartenenza al mondo.  

 

Discover Nature Awareness” (“Riscoprire la consapevolezza in natura”) significa contattare la dimensione del cuore verso il selvatico dentro e fuori di noi. È un modo per stare con se stessi, un aiuto a riconoscere e comprendere gli altri esseri umani ma anche gli esseri diversi da noi: gli alberi, gli animali, gli uccelli, i vegetali, gli insetti, i funghi, e tutti gli altri esseri viventi. Giocare e imparare facilitano alla scoperta che tutta la vita è interconnessa a molteplici livelli. In questo modo si stimola il dialogo tra uomo e natura e nel momento dove iniziamo a comprendere che non siamo isolati dalla natura là fuori, possiamo iniziare a vedere il mondo attraverso uno sguardo diverso. 

 

Tutte le attività intendono stimolare gioia e divertimento e accompagnano alla scoperta di connessione e riconoscimento del mondo naturale; rispondendo alla domanda di come utilizzare gli esercizi e i giochi come una forma di intervento anche terapeutico. “Da questo punto di vista la natura è un potente agente del cambiamento e quando invitiamo i partecipanti a diventare un essere vivente diverso da loro, gli permettiamo non solo di imparare qualcosa sul regno degli animali e delle piante, ma soprattutto li aiutiamo a mettere da parte almeno per un momento alcuni comportamenti disfunzionali ormai assodati”.  “...Il bisogno di nascondersi dietro barriere emotive è per un attimo alleggerito e può diventare secondario così da permettere percezioni del Sé fino ad ora sconosciute o scordate”. (Dal libro Discover Nature Awareness Vol.1)

Descrizione del corso in breve

Corso residenziale da sabato 25 a domenica 26 Aprile alla scoperta della “Nature Awareness” accompagnati dalla decennale esperienza professionale di Geoffrey McMullan attraverso attività in Natura che possono essere usate semplicemente per giocare e per divertirsi, ma allo stesso tempo possono diventare importanti strumenti per il lavoro con persone a rischio.

 

Il corso sarà tenuto in lingua inglese con traduzione simultanea.

Esempi di attività

Discover Nature Awareness utilizza il mondo naturale con un approccio terapeutico che può includere esperienze come:

 

- Contattare la Consapevolezza naturale

- Conoscere giochi sensoriali e percettivi

- Lettura di tracce nell'ambiente naturale dentro e fuori

- Saper raccontare storie

- Meditazione in Natura (Plant meditation)

- Conoscere la forza delle intenzioni

- Lavora con quello che c'è - lavora con la tua filosofia

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a coloro che sono interessati allo sviluppo di sé e degli altri (dai bambini, adolescenti, agli adulti), a chi si occupa di relazione d’aiuto e/o accompagnamento alla crescita personale; ma è aperto anche a coloro che sono interessati alla psicologia, al mentoring, al coaching, alle scuole in natura, nonché a educatori outdoor interessati all'aspetto terapeutico del potere della natura, e anche a:

  • persone che vogliono dedicarsi alla propria crescita personale
  • coloro che hanno una professione legata all'Outdoor Education
  • genitori che desiderano imparare dalla natura come educare 
  • persone curiose, appassionate della vita, che vogliono andare oltre il recinto delle convinzioni e convenzioni

Per partecipare non sono necessari titoli di studio o diplomi particolari.

 

Requisiti necessari per partecipare sono: avere un approccio orientato al Life Long Learning (cioè essere convinti che si possa sempre imparare e crescere) voglia di giocare e mettersi in gioco, desiderio di muoversi verso una pedagogia esperienziale e non direttiva, capace di uscire dall’aula e raggiungere gli spazi aperti, urbani o in natura, avere voglia di imparare innanzitutto attraverso l’esperienza e la sperimentazione pur mantenendo i binari di un sapere disciplinare fondato sulla ricerca.

 

Dettagli del corso

Il corso ha sede presso l’Agriturismo Bramasole e Ginestra - Via Montalto 2, Montopoli in Val d'Arno, 56020 (Pisa), fattoria didattica immersa nel verde delle colline toscane. 

Inizio previsto per le ore 9:00 di sabato 25 aprile e fine prevista per le ore 18:00 di domenica 26 aprile

 

COSTO

360,00€ a persona (iva inclusa)

La quota comprende il vitto e l'alloggio. 

 

VITTO e ALLOGGIO

I principali pasti (due pranzi e una cena) sono compresi nel prezzo, vi chiediamo di organizzarvi per la colazione e gli spuntini. Il pasto del venerdì sera non è incluso nel costo e vi preghiamo di organizzarvi in autonomia.

Pernottamento presso una camera condivisa in uno degli appartamenti della struttura (110 mq, ampie camere da letto (2+1 letti in ciascuna camera), ampia cucina abitabile e completamente attrezzata, ampio bagno con doccia, divano letto matrimoniale nel salone)

 

ATTESTATO

Al termine del corso può essere richiesto un attestato di partecipazione che sarà spedito via email. 

 

Con chi:

Geoffrey MCMullan 

autore della serie di libri “Discover Nature Awareness”, esperto di attività outdoor nel contesto educativo e terapeutico.

È un formatore di Wilderness con un master in Psicologia delle dipendenze e Counseling; con un'esperienza decennale nel lavoro e nella conduzione di persone in natura. Ha lavorato con bambini e adolescenti con problemi comportamentali, nonché con persone con problemi di dipendenza. Ha sviluppato autonomamente un approccio basato sulla natura per lo sviluppo personale e pratiche terapeutiche.

 

“My job is to help reconnect you with Nature - Nature does the Healing, it allows you to Change your Internal Landscape through your Experiences with your External Landscape.”

 

http://www.pathfinder-international.co.uk/

 

Traduzione e affiancamento

 

Christian Mancini

Master of Science in Landscape Ecology, formatore in Pedagogia Esperienziale, Outdoor Education, fondatore di Nature Rock.